Latest News

Il massacro del giorno di San Valentino

Il massacro del giorno di San Valentino (1967) titolo originale The St. Valentine's Day Massacre





Il massacro del giorno di San Valentino (The St. Valentine's Day Massacre) è un film statunitense del 1967, diretto da Roger Corman.


Trama 

Chicago, 1929, durante il periodo del proibizionismo il boss malavitoso Al Capone controlla il traffico di alcoolici, di droga e la prostituzione in una parte della città, mentre l'altra parte è controllata da Bugs Moran, un delinquente di origine irlandese, a capo di una formazione mista che comprende, oltre agli irlandesi, delinquenti locali ed elementi di origine tedesca.
Il giovane boss sta crescendo e sta espandendo le sue attività anche nella zone controllate da Al Capone e questo comincia a sollevare preoccupazione nel capo di origine napoletana che teme che il passo successivo, dopo l'invasione delle zone, sarà arrivare a lui.

Dopo essere scampato ad un attentato il boss italiano reagisce ma viene fermato dal capo delle famiglie mafiose di Chicago Patsy Lolordo che teme lo scatenarsi di una guerra, che porterebbe polizia ed opinione pubblica a conoscenza dei traffici illeciti e che solleverebbe problemi nella attività criminose. Al Capone è costretto per il momento a rinunciare ma nel frattempo fa sorvegliare Moran da uno dei suoi uomini più fidati: Jack McGurn.
Dopo la morte di Lolordo, ucciso da un delinquente siciliano affiliato alla banda di Moran, Al Capone si sente libero di agire e da ordine a McGurn di organizzare una trappola per quest'ultimo. Il giovane uomo di fiducia del boss fa vendere a Nick Sorello, un vecchio trafficante ormai in pensione, un carico di Whisky sotto costo per conquistare la fiducia degli uomini di Moran e, per il giorno 14 febbraio, dovrà esserci un'altra consegna, con la sola condizione che quest'ultimo dovrà essere presente.
Moran accetta e, mentre si reca all'appuntamento dentro un magazzino, si ferma in un bar per ristorarsi mentre i suoi uomini attendono l'arrivo del carico; pochi minuti dopo due uomini vestiti con uniformi della polizia entrano nel magazzino ed uccidono tutti i presenti ma non Moran che, fortunosamente scampato a quella che passerà alla storia come lastrage di San Valentino, scapperà dalla città, terminando di fatto la sua ascesa al potere, lasciando campo libero ad Al Capone che al momento della strage si trovava prudentemente a Miami per sviare i sospetti.

Curiosità 

  • Jack Nicholson appare nel film mentre scarica delle merci da un'auto.

Nessun commento:

Posta un commento

La mafia siciliana Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di hdoddema. Powered by Blogger.